Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento analitico-transazionale, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto nella sez. A con il numero 4675.

Sono terapeuta certificata EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di primo e di secondo livello. Sono iscritta all’associazione EDMR Italia.

Attualmente, svolgo l’attività privata di Psicologo Psicoterapeuta a Padova e mi rivolgo ad adulti, coppie e adolescenti, che manifestano disagi e disturbi psicologici in particolar modo nella sfera emotiva e relazionale, oppure che necessitano di aiuto per affrontare situazioni critiche o di stress.

Esperienze professionali

Laureatami nel giugno 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova, ho conseguito nel marzo 2003 l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo. Nel febbraio 2008 ho conseguito il diploma di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Psicologia Dinamica Integrata di Padova (con indirizzo analitico-transazionale).

Ho prestato servizio presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura della Clinica Psichiatrica di Padova e presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile della Pediatria di Padova, per un anno, dove mi sono occupata di valutazione psicodiagnostica dei pazienti ricoverati in reparto e di conduzione di attività di gruppo espressiva (su diversi canali, verbale, artistico) degli stessi.

Ho lavorato presso il Centro di Salute Mentale del III SPDC Azienda Ospedaliera di Padova per quattro anni come psicoterapeuta specializzanda, seguendo i pazienti in percorsi terapeutici individuali e di gruppo.

Ho ricoperto il ruolo di educatrice presso una Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici, a Mestre, per conto della Cooperativa Sociale GEA, per tre anni.

Ho svolto attività di supporto psicologico, Critical Incident Stress Management, a lavoratori in fase di licenziamento presso nota multinazionale.

Ho collaborato come psicologa e psicoterapeuta libera professionista presso una Cooperativa Sociale di Padova, che offre servizi di sostegno e di crescita personale, soprattutto nel campo dell’età evolutiva, trattando gli aspetti delle difficoltà scolastiche ed emotivo-motivazionali  degli adolescenti.

Svolgo la libera professione come psicoterapeuta per adulti, adolescenti, genitori e coppie presso il mio studio privato a Padova dal 2008.

Collaborazioni

  • Ho collaborato come partner di WPO (Workplace Options), società che fornisce servizi e programmi di assistenza dipendenti a livello internazionale
  • Aderisce al protocollo d’intesa tra Ordine degli Psicologi del Veneto e Associazione Speranza al lavoro
  • Sono stata promotrice del progetto “Lo psicologo in Farmacia” presso la farmacia “Poggi” Padova
  • Socia di SIPAP Veneto dal 2011 al 2012
  • Socia di Psycommunity dal 2013, la comunità open degli psycologi on-line.

Partecipazione a convegni, seminari e pubblicazioni

  • Seminario su “La psicoterapia breve centrata sulla separazione” tenuta dal dott. E. Mangini, organizzato dal Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche. Università di Padova. 23.03.01 (con attestato di partecipazione).
  • Seminario di studio sul tema “La psicoterapia breve di gruppo per l’aziendalizzazione sanitaria”, organizzato dal Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale. Azienda Ospedaliera Università di Padova.06.11.02 (con attestato di partecipazione).
  • Convegno regionale “L’adolescente e le sue problematiche”, organizzato da Università di Verona, ULSS 20 Verona 27.06.03 (con attestato di partecipazione)
  • Frequentazione del corso di formazione “Assistere il malato demente”, 26 marzo-14 maggio 2003, Azienda Ospedaliera di Padova (con attestato di frequenza)
  • Convegno Internazionale “Il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: stato dell’arte”, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze Università di Padova. 26.09.03 (con attestato di partecipazione).
  • Frequentazione del corso di formazione “I Percorsi del Paziente nell’Istituzione Psichiatrica”,15-17 novembre 2004, Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana, Dipartimento di Salute Mentale.
  • Convegno nazionale “Il disturbo di attenzione e iperattività: dalla valutazione all’intervento” Centro Congressi papa Lucani Padova, 15.09.200
  • Convegno. Analisi Transazionale e ricerca clinica 2. Rassegna di ricerche empiriche di allievi CPD delle sezioni C e D, svolte integrando concetti AT con altre teorie e modelli. Sessione poster. Università degli Studi di Padova, Marzo 2008
  • Pubblicazione nella sessione Poster de Quaderni CPD Analisi transazionale e ricerca clinica n.5 dell’articolo “Un caso Clinico letto attraverso il sistema ricatto”, Centro Psicologia Dinamica Integrata, 2008
  • Seminario “Mobbing” presso Cooperativa Ceposs via Prima Strada 35, Padova, 21.03.2012
  • Seminario “L’elaborazione del lutto:diagnosi e piano di trattamento” dott.ssa Alice Arduin, Centro Psicologia Dianmica, via Buzzaccarini 51 Padova, 11.05.2012
  • Seminario “Dalla struttura al conflitto, alla relazione: dal mondo dentro al mondo fuori”,dott.Enrico Benelli, Centro Psicologia Dinamica, via Buzzaccarini 51 Padova, 25.05.2012
  • Seminario “Introduzione all’EMDR” dott.Riccardo Baroffio, Centro Psicologia Dinamica, via Buzzaccarini 51 Padova, 08.06.2012
  • Regolare partecipazione a gruppi di supervisione
  • Partecipazione al Mese del Benessere Psicologico 2011 e 2012, progetto organizzato e indetto da SIPAP Veneto
  • Organizzatrice e relatrice del seminario “Nè istrice né zerbino” su comunicazione efficace ed assertività, nell’ambito del Mese del Benessere Psicologico 2011, Veneto SIPAP. Tenutosi presso sala comunale via Guizza, consiglio di quartiere 4, Padova. 14.10.2011
  • Organizzatrice e relatrice del seminario “Quel peso sul petto: cosa è e come liberarsi dal senso di colpa” nell’ambito del Mese del Benessere Psicologico 2012, Veneto SIPAP. Tenutosi presso sala comunale via Guasti, consiglio di quartiere 4, Padova. 24.10.2012
  • Partecipazione al Maggio di Informazione Psicologica (MIP) 2013 e 2014, progetto organizzato da Psycommunity
  • Seminario con Nancy McWilliams “Le implicazioni cliniche della diagnosi psicoanalitica” organizzato dal centro SIPRe di Roma, 23-24 maggio 2015